Idoneità e certificazione degli impianti idraulici: che cosa significa e come si fa

Nel momento in cui si deve procedere con la realizzazione di un impianto idraulico da zero oppure modificarne uno già esistente, è sempre necessario fare riferimento a un valido tecnico. Non è pensabile fare altrimenti poiché si incappa in diversi problemi sotto più punti di vista. Oltre al fatto che non si può mai esser certi della professionalità e capacità di un improvvisato, solo un idraulico professionale è in grado di rilasciare le dovute certificazioni.

Purtroppo, a molti è capitato di far eseguire un lavoro sull’impianto idraulico di casa e non avere la certificazione di idoneità degli impianti. In mancanza dell’idoneità, non è possibile avere l’abitabilità dell’immobile né tanto meno accedere alle detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione edile. In poche parole, l’abitabilità serve per garantire la conformità degli impianti idraulici realizzati alle normative di legge attualmente in vigore. Non è necessario rimodernare ogni volta che esce una nuova legge l’impianto, ma è sufficiente che venga sistemato secondo la normativa non appena si mette mano all’impianto in modo serio. Vale a dire, se l’idraulico smonta un rubinetto, non dovrà sistemare l’intero impianto ma se si eseguono lavori più ingenti, allora sì.

Nel caso in cui l’impianto non sia certificato, praticamente tocca pagare due volte per lo stesso intervento. Il tecnico abilitato dovrà intervenire una seconda volta per verificare che i primi lavori siano stati seguiti correttamente e, ove necessario, interviene per mettere una pezza. A conti fatti, conviene fin da subito fare riferimento a chi davvero se ne intende onde evitare problemi che si possono protrarre per diverso tempo. Infatti, a molti capita di avere delle lungaggini burocratiche per essersi fidati di uno che diceva di intendersene e che avrebbe fatto risparmiare denaro. Cercare sempre e solo il risparmio senza preoccuparsi della qualità, a lungo andare, si rivela sempre un errore poiché è meglio ricercare fin da subito chi assicura servizi con un buon rapporto qualità prezzo.

Per info e / o preventivi personalizzati, fai click su www.idraulicomilano.cloud